Siamo arrivati al piccolo aeroporto di Bacau dopo un volo di poco più di due ore. Completate le formalità per l’ingresso in Romania abbiamo trovato un collega di Yarnea pronto ad accompagnarci in auto all’azienda distante 60 km da Bacau. Bacau è una grande città caotica che si presenta con grandi condomini squallidi e decadenti, ma anche con numerosi cantieri aperti per nuovi palazzi, strade, edifici commerciali.
Usciti dalla città la strada che conduce a Piatra Neamt è fiancheggiata in continuità da piccole e modeste casette: numerose in costruzione oppure in ristrutturazione. Le case più vecchie sono molto semplici, ad un solo piano, con il tetto in lamiera e le pareti in legno, piccole e con un minuscolo giardino. Quelle più recenti sono più alte e meglio costruite. Le scuole sono quasi tutte nuove o rimodernate. Anche numerose chiese sono in ristrutturazione. Alle spalle di queste case si trovano subito campi agricoli e pascoli.
Le strade sono in buone condizioni. Gran parte delle auto sono recenti e di marche europee, talvolta si incrocia qualche vecchia carcassa. Sulla strada si incrociano numerosi carretti trainati da cavalli carichi di legname, fieno oppure materiali da costruzione. Tra la strada e le abitazioni ci sono dei percorsi in terra battuta frequentati da bambini e adulti. Si vedono uomini e donne che rientrano a casa con gli attrezzi in spalla oppure nei campi a zappare oppure ad arare aiutati da cavalli o altri animali da tiro. Nei pascoli vicino alle case si vedono mucche, cavalli e capre; spesso arrivano fino ai bordi della strada.
L’azienda si trova a Savinesti paese alla periferia della città di Piatra Neamt. Si presenta con l’edificio degli uffici sobrio, ordinato e pulito. Allo stesso modo si presentano anche gli uffici. Siamo stati accolti molto gentilmente da Roxana. Ci ha presentato alle colleghe e ha fatto preparare alcuni panini e della frutta per il pranzo. Dopo pranzo abbiamo effettuato una breve visita allo stabilimento dove, tra le macchine già in uso e quelle in fase di montaggio, ho riconosciuto quelle provenienti dalla Gorispac di Casalmoro. Nel pomeriggio si è svolta una prima riunione con i colleghi rumeni. Quasi tutti parlano bene l’italiano. L’incontro è stato cordiale e tutti hanno mostrato interesse per gli argomenti da trattare.
A sera siamo stati accompagnati all’hotel Central che si trova in centro città a Piatra Neamt. Il palazzo è alto 12 piani. La città ha caratteristiche europee. Ci sono molte insegne pubblicitarie, negozi, ristoranti e bar. Le strade sono percorse da filobus. Le vie del centro e i giardini pubblici in questo periodo sono addobbati con luminarie per la Pasqua: uova e coniglietti soprattutto. Si vede tanta gente per strada: famiglie con bambini, ragazzi e ragazze, giovani coppie. Abbiamo cenato in un ristorante italiano curato e con camerieri molto solerti e attenti.