Riva Bianca di Lierna

C’è una bella spiaggia di sassolini bianchi ed erba, l’acqua è limpida e si gode una bella vista su Bellagio e sui monti della parte settentrionale del lago.
La riva è animata da numerose anatre e da un paio di oche che si muovono, ormai abituate alla gente, con indifferenza tra i bagnanti. Durante la giornata ha fatto visita con eleganza una famiglia di cigni. In acqua si vedono piccoli e grandi pesci.
Intorno alla riva ci sono belle case di vacanza con giardini curati e sulla punta un borgo antico ancora abitato da persone anziane del luogo. Oltre il borgo c’è un’altra insenatura attrezzata per l’ormeggio delle barche. Non c’è traffico perchè ci sono solamente strette strade pedonali acciottolate e non ci sono negozi a parte un piccolo bar. Poco lontano, oltre la strada, c’è la ferrovia e il treno locale passa più volte durante la giornata.
Per arrivarci si raggiunge Lecco e poi si prende la vecchia strada che attraversa i paesi di Abbadia Lariana e Mandello. Lierna è distante circa quindici chilometri da Lecco.
E’ la nostra spiaggia preferita del lago di Como e da qualche anno è un appuntamento fisso della nostra estate.

Vedi anche:
Lierna 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: