Abbiamo aderito al gruppo di acquisto di Almenno già da diversi mesi e per la prima volta la nostra famiglia ha gestito direttamente un ordine. Si è trattato dell’ordine all’azienda IRIS che produce pasta, farina e pomodori pelati biologici.
Il primo passo è stato quello di elaborare il documento Excel fornito dalla IRIS con l’elenco dei prodotti ed i prezzi di listino aggiungendo la colonna dei prezzi finali e le colonne per ciascuna famiglia. Il documento è stato condiviso tramite internet per un paio di settimane e ogni famiglia ha indicato i prodotti da ordinare. Potevano essere ordinati scatole intere oppure mezze scatole da dividere tra due famiglie.
Scaduto il termine il documento è stato rielaborato per totalizzare le quantità per prodotto da ordinare. Ho contattato l’azienda e gli ho inviato l’ordine complessivo. Le famiglie che hanno ordinato sono state 12. Il gruppo di acquisto si appoggia alla coopertativa Lumaca e anche questa ha inserito il suo ordine. In totale sono stati ordinati circa 600 kg di prodotti distribuiti in 115 scatole.
La consegna è stata effettuata dopo una decina di giorni alla cooperativa Lumaca. Il sabato mattina l’ho trascorso alla cooperativa per dividere le scatole per famiglia.